Vit.En

VITICOLTURA

La problematica delle nottue nei vigneti

Dal "Notiziario Tecnico" della Fondazione Fojanini di Sondrio VITE - Anno XXV - N. 4- del 16.02.2015 Si presenta il problema delle nottue e le possibili soluzioni a disposizione dei viticoltori Fondazione Fojanini Via Valeriana, 32 - [...]

Lieviti e terroir rapporto complicato.

Tony Scott Millevigne n. 5 del 2012 Alcuni interessanti spunti sui lieviti autoctoni, la loro evoluzione e il ruolo dell'uomo e i risultatti di uno studio sul ruolo degli imenotteri (calabroni), vettore principale dei lieviti vinari che [...]

Flavescenza dorata la prevenzione continua dopo la vendemmia. Il ruolo della vite americana.

Daniele Eberle Millevigne n. 5 2012 La lotta alla flavescenza dorata prevede anche la pulizia dei gerbidi limitrofi ai vigneti con la pulizia della vegetazione arbustiva e particolare attenzione alle viti selvatiche che crescono sulle piante [...]

Anteprima vendemmia 2012

Daniele Dellavalle Da Millevigne n. 6 del 2012 L'annata vitivinicola 2012 in Piemonte: i dati climatici, le precipitazioni e i dati vendemmiali delle varietà più diffuse.

Nuovi portinnesti per le nuove sfide della viticoltura

Gianni Bigot Da Millevigne n. 6 del 2012 Si riportano le novità emerse dal Convegno "Il ruolo del portinnesto per una nuova viticoltura" tenutosi a Gorizia il 13 ottobre 2012 e organizzaro da Vivai Cooperativi Rauscedo.

Il Sauvignon blanc.

Riccardo Castaldi Da Millevigne n. 6 del 2012 Il vitigno francese a bacca bianca, oggi molto diffuso anche nei Paesi nuovi produttori, è qui descritto nei suoi aspetti agronomici e nelle attitudini enologiche.

La sub-irrigazione del vigneto

Riccardo Castaldi Da Millevigne n. 1 del 2013 Nonostante il costo più elevato di installazione, la sub-irrigazione del vigneto consente di annullare le perdite per evaporazione e di bagnare con precisione l'apparato radicale.

I modelli previsionali: più elettronica uguale meno chimica?

Tito Caffi, Daniele Eberle, Maurizio Gily Da Millevigne n. 1 del 2013 Il software ideato da Horta, spin off dell'Università di Piacenza, come esempio di un moderno sistema previsionale per la lotta guidata alla peronospora della [...]

Escoriosi, un male misterioso o sottovalutato.

Fabio Burroni, Marco Pierucci Da Millevigne n. 1 del 2013 Si presentano gli agenti responsabili dell'escoriosi, malattia fungina della vite, nonché i metodi di prevenzione e difesa del vigneto.

Biologico. Le alternative al rame

Riccardo castaldi Da Millevigne n. 1 del 2013 L'articolo presenta le alternative all'uso di rame e zolfo nella lotta alle malattie fungine della vite, in agricoltura biologica: dagli induttori di resistenza ad alcuni prodotti.
Pagina: <<303132
33
343536>>