Questo coleottero innocuo e non particolarmente dannoso per la vite, presenta una sintomatologia particolare sulle foglie determinato dalle punture da parte della femmina, simile a un sigaro.
Il Sigaraio della Vite
Cliccando sull'immagine potrete visualizzare un lavoro interamente dedicato al Sigaraio della Vite, un curioso coleottero che si relaziona con la vite creando caratteristiche foglie a "sigaro".
Gestione del terreno del vigneto
Un articolo che in maniera puntuale e approfondita presenta le lavorazioni che si possono eseguire in vigneto e le attrezzature che si possono adoperare.
Viticoltura eroica
Con il contributo di diversi autori si raccontano i luoghi più suggestivi in cui si coltiva su territori impervi e arduii, riuscendo nonostante le difficoltà a ottenere un prodotto di elevata qualità.
Prospettive future della difesa della vite
Un articolo che descrive l'evoluzione delle strategie di difesa applicate in passato e introduce le novità previste per il futuro.
CANALE YOUTUBE:
Cliccando sull'immagine potrai visualizzare tutti i video realizzati da Vit.En. riguardo le lavorazioni del passato ed i cambiamenti che hanno caratterizzato la viticoltura e più in generale la campagna nel tempo.
di Eynard I., Morando A., Nebiolo P., Bosticardo V.
Atti Giorn. Fitopat, 3, 247-256, 1988
In alcune prove condotte in vigneti piemontesi si sono valutate le possibilità ed i limiti d'impiego dell'utilizzo di erbicidi a dosi ridotte.
di Garibaldi A., Morando A. Per Atti Giornate Fitopatologiche del 1978 Si riportano i dati di quattro prove di campo condotte in Piemonte contro Plasmopara viticola negli anni '70
Di Lavezzaro S., Morando A., Ferro S.
Atti Giornate Fitopatologiche, I, 653 – 660, 2012
Negli anni 2009 e 2010 è stata condotta una prova di spollonatura chimica di tre vigneti coltivati a Moscato bianco, Barbera e [...]
di Eynard I., Bovio M., Gay G., Morando A., Bevione D. Per Atti Giornate Fitopatologiche vol. 3 1992 Dopo cinque anni di prove si conferma l'efficacia di due soli interventi diserbanti con dosaggi estremamente ridotti di erbicidi per eviatre [...]
di Eynard I., Morando A., Gay G., Bevione D.
Atti Giorn. Fitopat., 3, 297-308, 1990
Tre formulati erbicidi a dose normale sono stati paragonati ad interventi con dosaggi via via più ridotti valutandone l'efficacia sulle [...]
di Morando A., Bosticardo V., Nebiolo P., Gerbi E.
Atti Giorn. Fitopat, 2, 81-90, 1988. Si valutano scelta dell'insetticida e momento ottimale d'intervento per la lotta alla tignola.
di Morando A., Bevione D., Bosticardo V., Giuliano G.
Atti Giorn. Fitopat., 2, 117-124, 1990
Si sono confrontati vari antioidici sistemici su cv Arneis, Cortese, Barbera e Nebbiolo verificandone l'efficacia e la selettività [...]
Di Gay G., Bovio M., Morando A.
Atti Gir. Fitop. 1, 397-404, 1996
Dal '93 al '95 sono state saggiate diverse soluzioni per contenere lo sviluppo delle infestanti nella zona del sottofila.
Di Gay G., Morando A., Lembo S., Lovisolo C.
Atti Giornate Fitopatologiche, vol II, 409 - 418, 2002
Dosi crescenti di azoto, in applicazione unica, sono state somministrate ad un vigneto declive inerbito coltivato a Moscato bianco, per sei [...]
di Gay G., Morando A., Bosticardo V. Per Atti Giornate Fitopatologiche 1986 Il glufosinate ammonium (Basta) è stato paragonato a disseccanti di mercato in tre diversi vigneto nel controllo delle infestanti.