Vit.En

ENOLOGIA

Di che colore è un vino rosso?

Alessandra Biondi Bartolini Da Millevigne, 2017, n. 2, 30-33 L'autrice affronta il tema del colore dei vini rossi: quali le parti dell'acino da cui proviene, le fasi importanti per la sua estrazione e le tecniche per misurarne l'intensità.

Bianchi di tutti i colori

Alessandra Biondi Bartolini da Millevigne, 2017, n. 3, 22-24 Il colore dei vini bianchi non è certamente univoco, da varia dal giallo, al verde, all'arancio e i toni scuri non necessariamente implicano solo ossidazione e peggioramento [...]

Asti e Moscato d'Asti, la lunga storia

Lorenzo Tablino Millevigne, 2017, 2, 42-43 Una storia iniziata nel 1865 a Canelli, quella dell'Asti, allora noto come Moscato Spumante, primo spumante italiano prodotto con Moscato bianco, qui raccontata passo dopo passo. 

Abbiamo ancora bisogno dell'anidride solforosa in enologia?

Di Elisa Martelli Da Millevigne, 2017, n. 1, 26-30 Come controllare l'uso dell'SO2 a partire dalla raccolta e conferimento in cantina e nelle successive fasi della vinificazione.

Riduzione dell'uso di SO2 nelle prime fasi della vinificazione

Maria Tiziana Lisanti, Luigi Moio Da Vitenda 2018 Come diminuire l'uso di SO2 passo dopo passo, a partire dal vigneto, soprattutto in fase di raccolta dell'uva, quindi al conferimento e durante la fermentazione alcolica.

Il vino senza chimica aggiunta

Angela Zinnai, Francesca Venturi, Chiara Sanmartin, Isabella Taglieri, Gianpaolo Andrich Da Vitenda 2018 La tecnologia ONLYWINE elaborata dall'Università di Pisa offre un protocollo di vinificazione per la produzione di vini di [...]

Serbatoi in cemento, PRFV e anfore di terracotta, pregi e difetti

Simone Lavezzaro, Albino Morando Da L'Informatore Agrario, 73 (27) suppl. 33-37 Uno sguardo, a cura di VitEn, sulla realtà attuale dei vasi vinari. Materiali caduti in disuso, soppiantati dall'acciaio, stanno tornando in auge come le [...]

Il futuro dell'enologia. l'espressione reale dell'identità sensoriale territoriale

A cura del Prof. Luigi Moio, del Dip. di Agraria dell'Università di Napoli Federico II alcune considerazioni sulle prospettive del settore enologico italiano, per Vitenda 2017.

Le donne, la tavola, il vino nell'antichità

Marco Cocito Da Vitenda 2017 Dalle origini della vitinicoltura, fino all'impero romano, passando per le società etruca, ebraica ed ellenica, l'autore analizza il ruolo della donna in rapporto alla tavola e al vino.

Trattamenti dell'uva da vino post-raccolta con ozono gassoso e acqua ozonizzata

Rolle L., Carboni C., Gerbi V., Giacosa S., Torchio F., Rio Segade S., Paissoni M.A., Ossola C., Englezos V., Cravero F., Rantsiou K., Cocolin L. Da Vitenda 2017 Si valuta l'azione dell'ozono come sanitizzante e selezionatore delle [...]
Pagina: <<789
10
111213>>