La raccolta di tutti gli articoli di viticoltura apparsi su Vitenda nel corso degli ultimi lustri, organizzati per aree tematiche. Presenti inoltre tre articoli inediti sulla tignola della Vite, tornata di attualità.
Effetto delle condizioni climatiche su contenuto fenolico, profilo antocianico e attività antiossidante in cultivar di uva da vino.
Io studio, condotto dal CREA, ha evidenziato una interazione tra annata e varietà e, in particolare, le elevate differenze termiche, combinate con ridotte precipitazioni, hanno stimolato la sintesi di polifenoli e antociani. Cliccare sull'immagine per consultare l'articolo.
Pratiche e trattamenti enologici
Un articolo pubblicato su Vitenda 2024, che raccoglie e descrive il Codex delle pratiche e dei trattamenti enologici che vengono effettuati in cantina al fine di ottenere prodotti bilaciati ed equilibrati
La meccanizzazione della potatura invernale
Una chiara esposizione sulle attuali possibilità di meccanizzare una delle più costose operazioni in vigneto: la potatura invernale, possibile soltanto con alcune forme di allevamento della vite. Cliccare sull'immagine per consultarel'articolo.
NUOVO VIDEO SU YOUTUBE!
L'annata 2022 è stata caratterizzata da un clima asciutto e caldo che, in tutta Italia, ha creato scompensi vegetativi a moltissime colture. Siamo andati in un vigneto che in genere vegeta e produce normalmente ma che quest'anno ha patito particolarmente la mancanza di acqua e abbiamo valutato come procedere con la potatura.
CANALE YOUTUBE:
Cliccando sull'immagine potrai visualizzare tutti i video realizzati da Vit.En. riguardo le lavorazioni del passato ed i cambiamenti che hanno caratterizzato la viticoltura e più in generale la campagna nel tempo.
Riccardo Castaldi
Da Millevigne, 2017, n. 4, 14-15
Si racconta l'esperienza di Tenuta Masselina, sede di rappresentanza del gruppo CEVICO, condotta con agricoltura biologica.
Di Leonardo Valenti, Isabella Ghiglieno, Marco Tonni, Pierluigi Donna
Da Millevigne, 2017, n. 2, 12-15
Si descrive il protocollo BIOPASS (acronimo di BIOdiversità, Paesaggio, Ambiente, Sostenibilità, equità [...]
Di Riccardo Castaldi
da Millevigne, 2017, n. 2, 6-8
L'azoto è un elemento fondamentale anche per la vite in quanto non solo la carenza, ma anche il suo eccesso, possono avere un'influenza determinante sulla pianta e, di conseguenza, [...]
Di Fanny Prezman (traduz. Maurizio Gily)
Da Millevigne, 2017, n.3, 18-21
Come difendersi da Mad dell'Esca, Eutipiosi e altre malattie del legno secondo i dettami della viticoltura biologica, con applicazioni di funghi appartenenti al genere [...]
Di Marco Tonni e Alessandro Cosio
Da Millevigne, 2017, n. 3, 6-9
In conformità con la direttiva 2009/128/CE del Parlamento europeo sull’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari ecco alcuni consigli per lo [...]
I. Cosmo
Estratto dall Rivista di viticoltura ed enologia di Conegliano n. 1-2 del 1957
Il lavoro conserva un notevole interesse e validità, nonostante siano passati diversi anni.
Nell'allegato è possibile consultarlo integralmente.
Simone Lavezzaro, Albino Morando
Da L'informatire agrario, 2017, 73 (40)
Si affrontano le prime fasi dell'impianto di un nuovo vigneto, con particolare riguardo all'estirpo della vecchia vigna.